Trading online

La Psicologia del Trader

I trader che si affacciano per la prima volta al Trading Online devono mettere nel piatto che si dovranno confrontare con le emozione e con dei lati psicologici che non conoscono.

Infatti il trading è un settore dove la parte psicologica è molto importate e determina la riuscita delle operazioni di trading.

Per approcciarsi in modo positivo al trading è bene conoscere le emozioni che faranno capolino nei momenti meno opportuni, vediamole insieme:

  • La Paura;
  • L’Avidità;
  • Speranza;
  • Rimpianto.

Queste sono le emozioni principali che sono comuni a tutti i trader. Per gestirle è opportuno avere delle basi sia in Analisi Tecnica che Fondamentale.
Ora soffermiamoci sulle emozioni che vi abbiamo elencato.

Le Emozioni nel Trading Online

  • La Paura: Questa emozione è la più forte e atavica, la paura può essere come d’aiuto al trader, facendolo fermare al momento giusto, ma anche invalidante, facendogli chiudere le posizioni anche quando non serve, solamente per paura di sbagliare o perdere del denaro.
    Di solito la paura arriva quando entriamo in un settore che non conosciamo, come in questo caso il trading Online. Ecco perché è molto importante conoscere le basi del trading tramite lo studio e la pratica.
  • L’Avidità: Questa emozione è tra le più spiacevole ed è facile essere sopraffatti, il problema dell avidità è che è facile che porti il trader a commettere grandi sbagli, come non abbandonare una sessione di trading al momento giusto peer aumentare i risultati.
    L’Avidità è una di quelle emozioni molto preponderanti e negative, l’Avidità fa crescere in noi un desiderio incontrollabile di investire e aprire posizioni, anche quando non è il momento giusto.
  • La Speranza: Questa emozione con il Trading Online non c’entra nulla, non è possibile iniziare ad aprire le posizioni con la sola speranza, il Trading Online è basato su calcoli matematici, indicatori e oscillatori, non sulla speranza. Per avere successo nel Trading Online dovrete formarvi e non sperare.
    Per formarvi in modo adeguato è bene seguire i corsi o i tutorial che vi offrono le piattaforme di Trading, dove potrete imparare le basi del trading Online, inoltre se preferite ci sono molti libri che vi spiegano in modo semplice ma attento le tecniche di Trading.
  • Il Rimpianto: Bene il rimpianto è facile da provare, sia nel Trading Online che nella vita di tutti i giorni, ma non preoccupatevi e non fatene un dramma, perché è normale provarlo.

Come avere una giusta mentalità nel Trading Online

Per avere una giusta mentalità nel trading online è bene come abbiamo accennato non basarsi sulla Speranza, non farsi sopraffare dal rimpianto e gestire al meglio le emozioni e le proprie paure. Per fare questo ci si deve basare sulle regole del Money Management.

Il Money Management si focalizza sulla gestione del rischio del proprio capitale, con il fine di massimizzare i profitti. Grazie allo studio approfondito di questa materia potrete riuscire nei vostri investimenti, senza rischiare nulla.

Il Money Management questa disciplina è utilizzata dai maggiori investitori di finanza, soprattutto nella gestione degli investimenti, per minimizzare gli errori che possono essere fatti durate le operazioni di Trading Online.
Inoltre per gestire le emozioni ci sono delle tecniche utilizzate dai grandi trader, come il respiro consapevole e la meditazione, entrambe molti utili quando ci si trova di fronte a situazioni con un alto grado di stress.

Quando vi trovate davanti ad un operazione di Trading troppo impegnativa, o se vi stanno arrivando dei risultati non piacevoli delle vostre operazioni di trading, fermatevi, respirate, staccate le spina e rilassatevi, mai investire o fare dei piani di trading quando si è in preda alle emozioni.

Prima di investire grandi capitale, formatevi nel settore e imparate a gestire le emozioni.

Una guida molto utile al trading online è offerta da Tradingonlineguida.it.